La Sezione Culturale Don Zanolli nasce ufficialmente nel mese d'agosto 2002 per iniziativa di alcuni appassionati di storia locale. Il gruppo è intitolato a Don Domenico Zanolli (1810-1883), maestro e poi curato di Castellano dal 1835 al 1878, ricercatore, scrittore, storico e poeta dialettale. L' intento dei promotori è il recupero di quella storia mai scritta che riguarda in modo particolare le persone comuni vissute prima di noi e delle quali si è persa la totale memoria. Lo scopo di tale iniziativa è stato quello di dare almeno un nome alle persone che ci hanno preceduto, che hanno costruito ciò che ora noi possediamo, che ci hanno trasmesso la loro - nostra cultura e i loro valori.
Il gruppo è aperto a tutti quelli che vorranno collaborare con noi in questa storia infinita del paese, sia per portare il loro
contributo personale, sia per ricevere notizie inerenti alloro cognome qualora fossero originari di Castellano.
Clicca qui sotto per visualizzare, o scaricare sul tuo PC la nostra rivista storica "El paes de Castelam"...
Durante tutto il corso dell'anno sono aperte al pubblico alcune mostre permanenti. Vi aspettiamo presso l'ex scuola elementare!
Siamo sempre disponibili per chiunque voglia collaborare con noi o ricevere informazioni... Ti aspettiamo tutti i sabati!