L’associazione Pro Loco Castellano - Cei svolge la sua attività fin dal 1951 ed è nata dall’ intuizione di alcuni volontari locali che avevano individuato nel turismo, e quindi nell’ abbellimento dei luoghi una risorsa di sviluppo economico del territorio.
Oggi le condizioni sono radicalmente cambiate ma i principi fondanti sono rimasti ancora validi.
È viva oggi la necessità di promuovere iniziative ed attività di interesse ricreativo sportivo e culturale nonché sensibilizzare la popolazione per sviluppare l’ospitalità ed il rispetto dell’ambiente.
È altrettanto importante offrire occasioni di incontro e riflessioni su tematiche di interesse della comunità, promuovere il rispetto e la valorizzazione delle tradizioni storiche locali, riscoprire e salvaguardare località o ambiti significativi dal punto di vista ambientale e creare momenti di svago e divertimento.
Appuntamento fisso, cui la Pro Loco è esponente di primo piano, è la manifestazione Castelfolk, realizzata assieme ad altre associazioni e a gruppi di volontari (www.castelfolk.it)
Dal 2002 è parte integrante della Pro Loco la "sez. Don Zanolli" che si occupa di ricerca prettamente storica sul paese di Castellano (pagine interne a questo sito)
Ultimo grande progetto portato avanti attraverso la collaborazione del Comune di Villa Lagarina e delle Pro Loco di Castellano e Pedersano è stato la realizzazione del sito turistico del comune di Villa Lagarina (www.visitvillalagarina.it) e il progetto "Naturaltrails"